Scaffalature compattabili

Quando lo sfruttamento intensivo degli spazi è assolutamente prioritario, vengono impiegate le scaffalature compattabili. Le strutture dove questa particolare tipologia di scaffale viene impiegato sono quelle in cui non è possibile svilupparsi verticalmente utilizzando trasloelevatori.

Il fronte di ogni scaffalutura è montato su una sorta di grande carrello, in grado di traslare previo azionamento di un motore elettrico posizionato in maniera ortogonale rispetto alla lunghezza della scaffalatura. I fronti scaffale si movimentano in modo che venga lasciato libero solamente un corridoio per le manovre.

Dal momento che le tempistiche per lo spostamento dei carrelli per liberare i corridoi di manovra sono piuttosto lunghe, i magazzini equipaggiati con le scaffalature compattabili non si rendono idonei a situazioni con picking intenso e traffico elevato. Si rendono invece ideali dove vengono movimentate principalmente unità di carico, come ad esempio nei magazzini frigoriferi di prodotti surgelati. Tali situazioni sono caratterizzate da alti costi di esercizio per il raffreddamento dello stabile.

Le soluzioni compattabili, sono generalmente piuttosto costose e si dovrà prestare una particolare attenzione nella progettazione. Tali sistemi possono essere realizzati appositamente anche per carichi leggeri come ad esempio archivi per uffici. Inoltre in questo specifico caso l’azionamento potrà essere manuale.