Scaffalature cantilever

In presenza di unità di carico molto lunghe e voluminose, vengono utilizzate le scaffalature cantilever. Una struttura di questo tipo è suddivisa in colonne che in alcuni situazioni possono anche essere bi-fronte. Questa condizione permette di conseguenza il posizionamento di merci su entrambi i lati a seconda delle esigenze di magazzino.

Tipicamente i materiali che vengono stoccati nelle scaffalature cantilever sono profili di barre, tubi, lamiere, pannelli di truciolare e oggetti anche molto ingombranti senza che siano simili fra loro.

Questa particolare tipologia di scaffale è idonea per quei magazzini che hanno come necessità quella di stoccare merci molto voluminose e dal grande peso. Tra i vantaggi troviamo quindi:

• Funzionalità.
• Ottimizzazione totale.
• Alta resistenza.

Le scaffalature cantilever sono idonee anche in ambienti esterni, perché possono essere dotate di tettoie e protezioni laterali in grado di proteggere le merci dalle intemperie. Il vantaggio di tale condizione è facilmente intuibile: ampliare la capienza dello spazio di stoccaggio, facilitando lo spostamento di materiali ingombranti e voluminosi, agevolando di conseguenza il lavoro.