Scaffalature a gravità

Ciò che caratterizza maggiormente le scaffalature a gravità, è la presenza di piani con una leggera inclinazione, atta a favorire lo scorrimento e la movimentazione delle merci sfruttando appunto la forza di gravità.

Questa particolare tipologia di scaffali viene impiegata solitamente in tre particolari situazioni dove sia presente l’esigenza di:

• Movimentare materiali fragili.
• Movimentare materiali all’interno di magazzini molto alti, dove raggiungere alcuni punti degli stessi con mezzi meccanici, risulta difficoltoso.
• Alimentare linee di produzione.

Tra i principali vantaggi derivanti dall’impiego di scaffalature a gravità, troviamo:

Movimentazione rapida delle merci in modo efficiente tra diversi reparti produttivi, con conseguente riduzione degli spostamenti di personale. Il motivo? Tali merci si spostano “autonomamente”.
Riduzione delle tempistiche di preparazione degli ordini.

In sintesi possiamo sostenere che le scaffalature a gravità trovano il loro impiego principale nello stoccaggio di merci deperibili, fragili e ad alta rotazione come ad esempio beni di largo consumo. Utilizzare tali scaffali porta ad un risparmio di tempo, spazio e ad una drastica diminuzione delle interferenze dovute ai passaggi tra reparti.