PROGETTAZIONE E VENDITA DI SCAFFALATURE INDUSTRIALI PER LA MASSIMA EFFICIENZA E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Progettiamo ed installiamo sistemi di scaffalature industriali per ottimizzare al meglio lo stoccaggio del materiale.

Arredamento oppure attrezzature da lavoro? Questo è il quesito che gravita attorno alle scaffalature industriali, la cui normativa di riferimento è però piuttosto chiara. Viene stabilito difatti che le leggere debbano essere considerate come arredamento, mentre le medie e pesanti come attrezzature da lavoro. All’interno di queste due macrofamiglie si possono trovare diverse tipologie di scaffalature.

Che sia grande o piccolo, soppalcato o su più livelli, il magazzino deve avere dei requisiti imprescindibili, cioè sicurezza ed efficienza. Le scaffalature devono quindi agevolare lo stoccaggio, facilitare l’accesso alle merci e in alcuni casi avere una resa estetica.

scaffalature industriali

Un magazzino male organizzato che non rende semplici queste operazioni, allunga notevolmente i tempi di preparazione degli ordini e di movimentazione delle merci, diventando un costo vivo per l’azienda che invece deve puntare ad una corretta gestione dei processi produttivi per massimizzare i profitti.

Alcune delle scaffalature che vedremo in questo articolo inoltre, possono annoverare tra i vantaggi quello di poter essere ampliate a piacimento, per andare incontro alle mutevoli esigenze di un’azienda. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.